NÉMA S.r.l.

L’allevamento di bestiame ha tradizioni secolari ad Akasztó che si trova nel territorio tra il Danubio e il Tibisco. L’allevamento di animali estensivo, che si basa a pastura, é diventato possible in primo luogo ringraziando alla prateria sodica che si estende al confine dell’aglomerato. A causa di combinazione speciale di piante la gran parte del territorio gode la protezione del Parco Nazionale di Kiskunság, ma la pastura, come un’ attivitá che é adatta a conservare lo stato originale del paesaggio, é permesso, anzi é desiderabile.
La Néma S.r.l. in questo ambiente dotato con valori unici ha fondato la sua allevata di piú di 250 buoi ungherese pezzato (simental), animali destinati alla riproduzione. La famiglia Németh, che da generazioni si occupa di allevamento di bestiame, in 2000 ha fondato la sua attuale fattoria, dove dall’inizio d’estate fino all’autunno, nei settori separati con pastore elettrico continua il pascolo di buoi macellabili. Lo scopo di allevamento in primo luogo é la produzione di bestiame di carne di buona qualitá, la maggior parte per esportazione e l’allevamento di animale da razza. Circa per 150 anni l’ungherese pezzato éra la razza di bue determinativa del paese. Questo si poteva ringraziare alla sua buona facoltá di adattamento, al suo eccellente valore di macellaio e la buona qualitá di carne, e grande aumento del peso. La sua popolaritá oltre questo si puó spiegare con il suo tranquillo temperamento e con la sua capacitá meravigliosa di far crescere i suoi vitelli.
La ditta di Akasztó cerca di addomesticare anche il bue blonde d’aquitane in prateria sodica. Nei mesi passati utilizzava la contingente comprata dalla Francia, dai migliori allevamenti di animali di razza, in allevamento di animale da razza e in selezionamento. Incrociando con l’ungherese pezzato - ringraziando proprio alle sue meravigliose capacitá di riproduzione - si fanno valere i vantaggi della razza francese che si puó definire come la razza piú cercata. Le qualitá piú importanti di blonde d’aquitane, infatti, sono molto lusinghevoli: alla sua razza é caratteristica il lungo tronco, l’eccellente forma di carne, le ossa fine, la capacitá di svilupparsi presto, la facile figliatura, la buona proporzione di ossa e di carne-sego. Ringraziando alla sua capacitá di svilupparsi presto durante l’ingrassamento si puó ottenere un notevole aumento di peso. Questa capacitá é molto vantaggiosa specialmente nell’incrociamento di produzione di bestia domestica.
Secondo gli esperti gli indici di qualitá dei buoi allevati in prateria sodica di Akasztó oltrepassano i valori caratteristici della razza. Infatti, la populazione vegetale del pascolo contiene molti tipi di erbe con effetto curativo e di rigenerazione che in via naturale aumentano la forza di vita degli animali, la loro durata di vita e la qualitá di carne. La fecondazione succede con scelti tori da razza, in modo libera monta, cosi si puó assicurare il continuo mantenimento di alto livello di produzione di bue di carne e di animale da razza.

Il periodo da tardi autunno fino alla primavera il contingente di buoi vive in sistema di stallare mezzo-chiusa. Le stalle con struttura di legno, con tetto di cannucce é l’alloggiamento piú ideale. Il foraggio necessario é prodotto dall’impresa: nel territorio adatto produce mais- silo e sorgo- silo, poi erba medica e cereali. I foraggi prodotti nel suolo privo di chemicalie ringraziando alla microclima non hanno bisogno di protezione delle coltivazioni in forma agenti chimici, perció durante l’inverno gli animali ricevono il cibo naturale, con alto valore nutritivo. Ogni processo di produzione di pianta foraggiera, di raccolta e di conservazione fanno con le proprie macchine utensili e macchine motrici.


Nel profile della Néma S.r.l. ha un ruolo notevole anche la lavorazione di canna. Per il materiale antico, naturale, in un modo notevole é aumentato l’interessamento nel mercato ungherese e in quello all’estero. Tra le caratteristiche conosciute é che assicura il trattamento termico ottimale degli edifici piú che ogni altro materiale per coprire i tetti. Oltre questo é anche bello, non danneggia l’ambiente e - con l’aiuto di artigiani abili - si puó impiegare in forma molto variata. La ditta di Akasztó con macchine di raccolta di canna di alta capacitá, con sei ruote, lei stessa raccoglie la canna. Nello stesso tempo la puliscono, cerniscono e legano in fascine la materiale che si puó usare in modo complesso. Il 90 percento del prodotto lavorato é per l’esportazione: la ditta ha molti ordini dall’Olanda, da Germania e dall’Inghilterra. Nello stesso tempo soddisfa interamente anche le esigenze nazionali. La ditta assicura non soltanto la materiale base, ma si assume anche l’effettuazione esigente. La maggior parte dei tetti di canna nei dintorni del fiume Kiskőrös lode il lavoro degli esperti della ditta. Tra questi si puó trovare anche il Parco di Pesca di Akasztó e gli edifici. Con l’aumento di capacitá praticamente la ditta é capace di effettuare ordini in quantitá senza limiti.

Gerente: Németh Antal, Tel.: 30/212-8663
Relatore: Németh Antal iuniore, Tel.: 30/2392033
Indirizzo, stabilimento: 6221 Akasztó, Fő út 129
Tel./Fax: 78/451-443
nemakft@citromail.hu, www.nemakft.com